Vendita di Mosto cotto acetificato DOP-en

Produzione e vendita di mosto cotto acetificato (D.O.P.) per A.B.T.M. conforme al disciplinare di produzione (Gazzetta Ufficiale n°124 del 30/05/2000). Concentrazione zuccherina 18/20 babo – acidità totale 9/10 gradi.
Il mosto cotto rappresenta il cuore del Balsamico senza il quale si ottengono solo comuni condimenti.
è ottenuto dalle nostre uve di Trebbiano modenese (D.O.P.) delle colline di Castelvetro, viene fermentato con lieviti saccharomyces cerevisiae che sono tendenzialmente glucosofili e quindi, prelevando il fruttosio, si elimina la possibilità di una futura cristallizzazione.
La permanenza in botti madre di legni pregiati e la presenza di colture selezionate di lieviti e batteri acetici consentono di avere un mosto cotto  acetificato naturalmente, ottimo per rabbocchi come equilibratore di acidità e per l’avviamento di nuove batterie alle quali permette di acquisire in tempi molto più brevi quei profumi ed aromi tipici della produzione secolare di aceto balsamico della tradizione modenese.

 

Il mosto cotto acetificato dell’Acetaia dei Bago, avendo già presenti gli acetobatteri indispensabili per dare al tuo aceto i profumi e i sapori balsamici tipici, ti garantisce lo sviluppo del prodotto in modo ottimale e la giusta acidità.